ENTRATE E QUALITÀ

ENTRATE E QUALITÀ

Retribuzione e qualità del lavoro

Ormai le due cose sono quasi completamente scollegate per i più, i quali hanno in testa un’equazione che funziona più o meno così: posto di lavoro (dovutomi dalla società) = retribuzione sicura = raggiungo i miei obiettivi personali (nuovo cellulare, auto, matrimonio, casa, ecc.) = felicità.

Ecco come ficcarsi in un sicuro tunnel di frustrazione ed infelicità.
L’equazione, a parte l’azione di ottenere un lavoro, non prende in considerazione minimamente quel che si dovrebbe riuscire a produrre in cambio della retribuzione né prende minimamente in considerazione le proprie funzioni generali di collaboratore: partecipare alla creazione dell’attività sostenendo gli scopi, i prodotti la politica e la dirigenza del gruppo.

Con questa riflessione, tratta dai miei studi ed esperienze, vorrei ripercorrere alcune fondamenti del lavoro, della vita ed in definitiva, della felicità:

1. Il lavoro è il fondamento sul quale ruota tutto il resto della vita.
2. Il prodotto finale del lavoro svolto è il mezzo di scambio con il quale si ottengono: denaro, rispetto, appoggio, benevolenza, reale stabilità, crescita ed altre cosucce.
3. Anche se posso ottenere soldi pur facendo un lavoro sciatto, poco professionale e che non soddisfa il mio gruppo o chi lo acquista, a breve termine mi creerò tanti nemici, un ambiente pericoloso, perdendo gradualmente la stima e l’orgoglio personale.
4. L’unica maniera concreta per ottenere e mantenere un lavoro è di essere formati e preparati sui soggetti dell’etica, tecnici ed amministrativi, sia per poter far parte di un gruppo che per svolgere professionalmente la propria mansione, producendo una quantità ed un livello di qualità superiori a quanto normalmente richiesto.
5. Una persona che tira a campare o che non svolge un lavoro che lo soddisfi e che gli renda vero onore, non può essere felice, indipendentemente da quante belle auto sia riuscito a comprare.

Si può sempre rialzare la testa verso un obiettivo più alto da qualsiasi posizione ed a qualsiasi età.
L’investimento sulle capacità personali e professionali è l’unica maniera di assicurarsi soddisfazione e felicità.

Per la tua opinione o per ulteriori informazioni sul soggetto scrivi qui il tuo commento o contattami chiamando o mandando un’e-mail.

 

Vincenzo Aloe – Personal Coach, motivatore e formatore aziendale – Fondatore di Video Promotions

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2016 - Video Promotions ViP Sagl - via Prati Grandi, 25 - Cadenazzo Confederazione Svizzera - Tutti i diritti riservati | Termini e condizioni