Barenco & Andreoli SA

Barenco & Andreoli SA

La nostra ditta raggiunge quest’anno il traguardo dei 130 anni di attività.
Quando lungo la linea ferroviaria del San Gottardo transitavano i primi convogli trainati dalle sbuffanti vaporiere, nel 1880 Pietro “Barenghi” già prestava servizio come postiglione, trasportando più volte al giorno merci e persone tra la stazione ferroviaria e il paese di Faido. Nel 1900, il servizio passò al figlio Atanasio e nel 1915, anno della sua scomparsa, la moglie Luigina prese in mano le redini dell’azienda fino al 1929, anno di fondazione della Fratelli Barenco. Sempre a inizio ‘900, la famiglia Andreoli eseguiva il traporto di merci e persone da Lavorgo ai villaggi della montagna attorno al paese. I servizi erano svolti con i cavalli che all’occorrenza trainavano carri per il trasporto della merce o vetture chiuse “con imperiale” per le persone che, all’apparire della prima neve, cedevano il passo alle slitte con cabina interamente chiusa.

L’azienda oggi, ha a sua disposizione una moderna autorimessa, un’officina completamente attrezzata e un parco veicoli di 20 automezzi. Venticinque sono i collaboratori.
Il grosso dell’attività è costituita dal servizio pubblico effettuato per conto di AutoPostale Ticino sulle seguenti linee:
»Faido – Osco
»Faido – Tengia – Carì
»Lavorgo – Chironico
»Lavorgo – Sobrio
»Dalpe – Airolo
»Airolo – Bellinzona

Barenco & Andreoli SA
6760 Faido
Svizzera

2016 - Video Promotions ViP Sagl - via Prati Grandi, 25 - Cadenazzo Confederazione Svizzera - Tutti i diritti riservati | Termini e condizioni